I contenuti dell’area riservata sono fruibili esclusivamente dai clinici che abbiano effettuato la registrazione al sito.

Per creare un nuovo profilo è possibile compilare il modulo sottostante.

Note Informative

L’area riservata del sito www.medicioggi.it è un area d’informazione medica con accesso riservato agli operatori sanitari, ai sensi del D.Lgs n. 541 del 30/12/92 e della direttiva 92/28 CEE in tema di pubblicità di medicinali per uso umano.

La compilazione del modulo di registrazione costituisce dichiarazione di possesso di tale qualifica, con avvertenza che l’uso di informazioni false può generare responsabilità personali, oltre all’immediato decadimento del diritto di accedere al sito e la consapevolezza che le dichiarazioni mendaci sono punibili ai sensi del codice penale. Springer effettuerà un controllo sulla veridicità dei dati inseriti dall’utente attraverso la consultazione della effettiva appartenenza alla Classe Medica rilevata attraverso i dati presenti nel sito FNOMCEO.

L’erogazione delle credenziali di accesso all’area riservata del sito www.medicioggi.it impegna l’utente alla loro custodia, atta a impedire accessi impropri alle informazioni riservate.

Informativa ex art. 13 del D.lgs. n. 196/2003

10 marzo 2015

Springer Healthcare Italia S.r.l. (in seguito indicata anche come “Titolare”), società di diritto italiano leader nella comunicazione in ambito scientifico e biomedico, rispetta scrupolosamente la privacy dei propri clienti e degli utenti di questo sito.

In questa pagina intendiamo descrivere in modo trasparente, dettagliato ed esaustivo le modalità di gestione del sito stesso con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

La presente informativa è resa in ottemperanza all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti del sito internet www.medicioggi.it da parte del Titolare dello stesso.

La presente informativa privacy non è invece riferita ai servizi offerti da soggetti terzi (ai quali sia eventualmente possibile accedere per mezzo di link posti su questo sito) e alle loro modalità di trattamento dei dati personali dell’utente.

Consigliamo di leggere attentamente sui siti web dei rispettivi soggetti terzi le relative informative privacy su come i dati personali dell’utente saranno da questi trattati ed eventualmente condivisi.

Su tali soggetti terzi il Titolare non ha alcun potere di controllo e declina pertanto ogni responsabilità in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che venga posto in essere attraverso tali siti.

La presente informativa potrà subire integrazioni o variazioni al fine di renderla aggiornata rispetto alla normativa e adeguata rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate al sito o ad eventuali modificazioni nelle finalità o nelle modalità del trattamento dei dati.

Il Titolare informerà con appositi avvisi di eventuali modifiche, ma consigliamo di controllare periodicamente questa pagina per restare aggiornati. Le eventuali versioni aggiornate, le quali recheranno la data nella quale si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questa pagina web e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

***

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Springer Healthcare Italia S.r.l., con sede legale a Milano (MI) alla Via Decembrio n. 28, C.F. e P.Iva 07103410960, e-Mail: info@springerhealthcare.it, indicata anche come “Titolare”.

L’elenco degli eventuali responsabili esterni del trattamento potrà essere richiesto inoltrando una semplice richiesta scritta al Titolare ai recapiti sopra indicati.

2. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Cookies

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono memorizzati sul computer dell’utente e che registrano alcuni dati relativi all’attività di navigazione da parte dell’utente stesso. Tali dati, qualora i cookies non vengano disabilitati, sono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’utente tornerà a visitarlo.

L’installazione dei cookies, che avviene normalmente in maniera automatica con la maggior parte dei browser, può essere impedita mediante la semplice disattivazione, nelle funzioni del proprio browser, dell’abilitazione alla ricezione dei cookies.

Questo sito non installa in modo automatico e permanente cookies di alcun genere. L’eventuale utilizzo dei c.d. “cookies di sessione” (i quali non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell'utente e vengono cancellati automaticamente con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Tali cookies di sessione non consentono in ogni caso l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Per specifiche ed ulteriori informazioni riguardo ai cookies, l’utente può cliccare sul link del browser di navigazione che utilizza solitamente:

  • Firefox;
  • Internet Explorer;
  • Google Chrome;
  • Bing;
  • Safari.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, l’utente può contattare il Titolare via mail all’indirizzo info@springerhealthcare.it.

Cookies di terzi

Alcuni soggetti terzi, quando l’utente visita il Sito, potranno installare sul suo dispositivo dei cookies. Ad esempio, se l’utente vuole condividere i link ai contenuti presenti all’interno del Sito attraverso un social network appartenente ad un soggetto terzo, quel soggetto terzo può installare dei cookies sul suo dispositivo.

Il Titolare consiglia di leggere attentamente, sui siti web dei rispettivi soggetti terzi, le relative informazioni su come vengono installati e gestiti tali cookies.

Questi sono alcuni dei soggetti terzi che potranno installare cookies sul vostro computer:

  • Facebook: https://it-it.facebook.com/help/cookies/?ref=sitefooter;
  • Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter;
  • Google: http://www.google.com/policies/technologies/cookies/;
  • LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy;
  • Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy;
  • MailChimp: http://mailchimp.com/legal/privacy/.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure preposte al funzionamento del sito possono acquisire in modo automatico, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali relativi alla navigazione dell’utente.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo: l’indirizzo IP, il numero di accessi, la durata della navigazione, il browser utilizzato, le pagine visualizzate, la data e l’ora in cui è avvenuto l’accesso.

I dati di navigazione sono raccolti esclusivamente al fine di ottenere informazioni statistiche anonime circa l’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Essi potrebbero tuttavia, per loro stessa natura, permettere di risalire, anche attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, alla identità dell’utente.

I dati di navigazione non vengono in nessun caso utilizzati per finalità di marketing, per definire i profili o la personalità dell’interessato, per invio di materiale pubblicitario, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per svolgere queste operazioni il Titolare utilizza, attualmente, il servizio Google Analytics – un servizio di web analytics, fornito da Google, che invia cookies sul dispositivo dell’utente. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito www.medicioggi.it da parte dell’utente sono trasmesse a Google e conservate da Google su server negli Stati Uniti (USA).

Google utilizza queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito www.medicioggi.it da parte dell’utente, predisporre resoconti sulla sua attività e per fornire altri servizi relativi all'attività del sito www.medicioggi.it e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi se richiesto dalla legge, oppure in caso di soggetti terzi che elaborino queste informazioni per conto di Google. Google non associa l’indirizzo IP dell’utente con nessun altro dato che la stessa Google possiede.

Per saperne di più, il Titolare ti consiglia di leggere le informazioni presenti a questi importanti link: http://www.google.com/analytics/ e http://www.google.com/analytics/learn/privacy.html.

Dati forniti volontariamente

I dati che l’utente fornisce facoltativamente e liberamente mediante l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito (o mediante compilazione ed invio dei vari form presenti sullo stesso) saranno acquisiti dal Titolare.

In particolare, oltre all’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere, saranno acquisiti gli eventuali altri dati personali cui la comunicazione elettronica faccia riferimento o comunque contenuti nel messaggio di posta elettronica.

Tali dati non verranno in alcun modo diffusi o comunicati a soggetti terzi rispetto all’organizzazione del Titolare, né saranno utilizzati per definire i profili o la personalità dell’interessato o per finalità direttamente o indirettamente commerciali o pubblicitarie e, comunque, saranno conservati esclusivamente per le finalità di conservazione della corrispondenza.

Newsletter

Il servizio di newsletter è riservato a determinate categorie di utenti registrati. Per erogare e gestire tale servizio, il Titolare utilizza i servizi e gli strumenti forniti dal sito internet www.mailchimp.com. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di MailChimp, il Titolare consiglia di consultare attentamente il seguente link: http://mailchimp.com/legal/.

Il mancato conferimento dei dati personali non comporterà nessuna conseguenza a carico dell’utente se non, in caso di mancato conferimento di dati necessari, la mancata possibilità di permettere all’utente la fruizione dei servizi richiesti.

Social Network

Il Titolare permette all’utente di condividere i link ai contenuti del Sito utilizzando il proprio account Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e Pinterest. Il Titolare e non conserverà la password del tali account.

Dati trattati in relazione alla fruizione di servizi accessibili mediante l’uso di credenziali

Alcuni dei servizi del Sito sono riservati a determinate categorie di utenti registrati. Per completare la procedura di registrazione l’utente dovrà necessariamente fornire i seguenti dati personali:

  • nome e cognome;
  • regione,
  • città;
  • funzione;
  • area terapeutica;
  • indirizzo di posta elettronica.

L’utente dovrà inoltre indicare uno username. La password verrà inviata dal Titolare all’indirizzo indicato dall’utente in fase di registrazione. Il conferimento di ogni altro dato personale richiesto nell’ambito della procedura di registrazione è facoltativo e interamente rimesso alla volontà dell’utente.

I dati forniti per la fruizione dei servizi accessibili mediante l’uso di credenziali, unitamente ad un indirizzo fisico, potranno altresì essere trattati:

  • per fatturare eventuali servizi a pagamento richiesti dall’utente;
  • per inviare all’utente aggiornamenti e/o newsletters sulle attività del Titolare, in particolare sui nuovi servizi, sulle offerte speciali, su sondaggi, su opinioni e su altri tipi di comunicazione relativa ai servizi del Titolare;
  • per attività di marketing effettuate dal Titolare, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’invio di aggiornamenti e/o newsletters via email sulle attività/corsi/iniziative/promozioni di, o a marchio, del Titolare, e per l’elaborazione di studi di ricerche di tipo statistico e commerciale.
  • per ogni finalità connessa all’esecuzione del servizio e all’accesso alla pagine web dedicate alle categorie professionali indicate nel form di registrazione.

Il mancato conferimento dei dati personali non comporterà nessuna conseguenza a carico dell’utente se non, in caso di mancato conferimento di dati necessari, la mancata possibilità di permettere all’utente la fruizione dei servizi richiesti.

Minori di anni 18

Nel caso l’utente non abbia compiuto l’età di anni 18 (diciotto), o non sia in possesso della capacità di agire, la presente Informativa Privacy è rivolta al soggetto a ciò preposto dalla legge italiana vigente, il quale è l’unico soggetto abilitato a prestare il relativo espresso consenso.

4. Modalità del trattamento e ambito di diffusione dei dati personali

I dati personali detenuti per le finalità sopra esposte vengono trattati dal Titolare, in modo lecito e secondo correttezza, mediante il prevalente utilizzo di strumenti automatizzati o semi-automatizzati.

Tali dati non verranno comunque diffusi o comunicati in alcun modo a soggetti esterni, fatti salvi gli obblighi previsti in tal senso ex lege.

Salvo che non sia diversamente precisato in relazione alle singole finalità del trattamento come sopra specificate, i dati personali raccolti potranno essere comunicati a – o comunque venire a conoscenza di – soggetti incaricati e/o responsabili (anche esterni) del trattamento, in relazione alle competenze e funzioni di ognuno, al fine di soddisfare le predette finalità o per porre in essere specifici adempimenti normativi e/o contrattuali.

I dati personali trattati dal Titolare non sono in generale comunicati ad altri soggetti, salva l’ipotesi in cui ciò dovesse risultare necessario in ossequio a disposizioni normative o contrattuali o per assolvere specifici adempimenti.

In tal caso, i predetti dati potranno, in particolare, essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti o delle seguenti categorie di soggetti, nei limiti in cui ciò si renda necessario per l’adempimento degli obblighi normativi e/o contrattuali:

  • di consulenti o collaboratori, interni e/o esterni, per il rispetto della normativa vigente e/o per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali nei rapporti con i singoli interessati (ad esempio consulenti del lavoro, consulenti legali, commercialisti, fiscalisti, revisori dei conti, ecc.);
  • autorità giudiziaria o altre pubbliche autorità, nel rispetto delle finalità sopra specificate o per obblighi di legge.

In ogni caso i dati personali non saranno oggetto di diffusione né, salvo quanto sopra indicato, di comunicazione a soggetti terzi.

5. Facoltatività del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dell’utente

Salvo le ipotesi in cui l’acquisizione dei dati avvenga in modo automatico per effetto della semplice navigazione sul sito da parte dell’utente - o in cui il conferimento dei dati sia necessario ai fini della fruizione dei servizi che l’utente richiede, il conferimento di ogni altro dato personale è del tutto facoltativo.

Il mancato conferimento di dati facoltativi non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole a carico dell’utente. Il mancato conferimento di dati necessari potrà invece comportare l’impossibilità di fruire dei servizi per i quali sia necessario il conferimento di tali dati.

6. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, nella propria qualità di interessato del trattamento, l’utente ha il  diritto di ottenere informazioni circa:

  • l’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, il loro contenuto e la loro origine, nonché la loro comunicazione in forma intelligibile; le finalità e le modalità del trattamento e la logica applicata nel trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • i soggetti o le categorie ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’utente ha inoltre il diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le suddette operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’utente ha infine il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Durata della conservazione dei dati personali dell’utente

Il Titolare conserverà le informazioni personali dell’utente abbonato alla Newsletter per tutto il tempo in cui tale abbonamento resterà attivo. Il Titolare conserverà, inoltre, le ulteriori informazioni personali dell’utente per tutto il tempo necessario ad adempiere le relative obbligazioni ex lege, risolvere controversie e far valore gli accordi conclusi.

8. Informazioni

I diritti sopra menzionati possono essere esercitati dall’utente in qualunque momento, inoltrando una semplice richiesta al Titolare a mezzo lettera raccomandata, fax o posta elettronica ai recapiti indicati in epigrafe.

Il Titolare provvederà a contattare o informare l’utente nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 15 (quindici) giorni dalla data della richiesta.

[fine documento]