L’evento, coordinato dal DISAQ (Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi) e dal DISMEB (Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere) dell’Università Parthenope di Napoli ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’accademica, della ricerca e delle aziende.
In particolare sono intervenuti:
Francesco Schiavone e Daniele Leone
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Market Access e Wearable Health Technologies
Le wearable health technologies (WHT) rappresentano una tecnologia sanitaria emergente nel panorama delle medical devices.
Alessandro Scaletti e Patrizia Belfiore
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
HTA e HS: le esperienze della Società Italiana di Health Horizon Scanning
Lo sviluppo di sistemi di raccolta e valutazione delle informazioni disponibili a supporto dell’adozione di nuove tecnologie in ambito sanitario.
Pina Boccia
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Valutazione dell’impatto dell’intervento del dietista nella terapia ai pazienti diabetici
Il significativo cambiamento dello stile di vita ha contribuito ad un brusco e preoccupante incremento delle patologie croniche non trasmissibili, che costituiscono un pesante fardello per la salute pubblica a livello globale.
Alessandro Gallo
Springer Healthcare
Springer: strumenti e contenuti per la sanità e le aziende farmaceutiche
ll gruppo editoriale Springer Nature pubblica prestigiose riviste impattate tra cui Pharmacoeconomics, The patient e The European Journal of Health Economics. Inoltre Springer Healthcare è editore del “Giornale Italiano di Health Technology Assessment and Delivery” riferimento per il mondo dell’HTA.
Raffaele Fabbi
Dia Lab Services
Il mercato italiano dei medical devices
Il ricorso a valutazioni economiche diventerà uno strumento utile al decisore nel settore dei medical devices, settore di importanza sempre maggiore in ambito sanitario.
Fabrizio Bellia
General Electric Healthcare
Market access e valutazioni economiche nell’imaging diagnostico
Il Market Access e gli strumenti quali l’HTA possono contribuire a generare valore sia per le aziende del settore che per la collettività tutta.
Monica Mangone
Novartis
Innovazione sostenibile e processi di market access nelle aziende farmaceutiche
Nonostante la pressione dovuta al contenimento dei costi per l’assistenza sanitaria, è possibile introdurre trattamenti innovativi anche in Europa e Italia cambiando il punto di vista di osservazione e le valutazioni temporali fatte fino ad ora.