Medici Oggi – Rivista online di Springer

Care Lettrici e cari Lettori, 

sono Alberto Enrico Maraolo, coordinatore dell’area di infettivologia di Medici Oggi.

In questa newsletter, secondo appuntamento per quest’area tematica, ho selezionato alcuni argomenti che potrebbero essere di vostro interesse e che vi segnalo. 

I temi “caldi” di queste ultime settimane a cavallo dell’estate sono stati le vaccinazioni e l’impatto dei cambiamenti climatici sull’epidemiologia delle malattie infettive, come attestato anche in Italia con l’epidemia di virosi legati a zanzare. A far da contraltare a nuove malattie (West Nile, Chikungunya), lo spauracchio dell’unica malattia infettiva finora eradicata, il vaiolo, per la quale finalmente vi è un farmaco attivo.

Come la volta precedente, vi invito a condividere proposte, suggerimenti, consigli e contributi per arricchire questo spazio dedicato alle malattie infettive.

Buona lettura e a presto.

---
Tecovirimat: approvato negli Stati Uniti il primo farmaco anti-vaiolo, una malattia eradicata

Tecovirimat: approvato negli Stati Uniti il primo farmaco anti-vaiolo, una malattia eradicata

Lo scorso luglio le autorità competenti negli Stati Uniti hanno approvato il primo farmaco anti-vaiolo della storia, il Tecovirimat ad uso orale, somministrabile a soggetti adulti e pediatrici al di sopra dei 13 Kg. Il vaiolo, causato dai virus Variola major e minor (responsabile di una forma meno aggressiva a prognosi migliore), è in realtà stato debellato a livello mondiale …

Leggi tutto.

---
Come i cambiamenti climatici influenzano e influenzeranno le malattie infettive

Come i cambiamenti climatici influenzano e influenzeranno le malattie infettive

È noto che il problema del riscaldamento globale, in inglese global warming, rappresenti uno dei temi più spinosi del dibattito pubblico internazionale, dividendo spesso la comunità scientifica da quella politica. L’impatto dei cambiamenti climatici è sempre stato valutato in relazione alle modifiche degli ecosistemi (scioglimento dei ghiacciaci, avanzamento delle aree desertiche), con le relative ripercussioni sulle attività umane (insediamenti, agricoltura).  …

Leggi tutto.

---
L’Europa ha celebrato la settimana dell’immunizzazione

L’Europa ha celebrato la settimana dell’immunizzazione

A fine aprile la sezione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la settimana dedicata all’immunizzazione (European Immunization Week, EIW), iniziativa a scadenza annuale per accrescere la consapevolezza nella popolazione relativamente all’importanza della pratica vaccinale. Il tema di quest’anno è stato rappresentato dall’immunizzazione quale diritto individuale e responsabilità condivisa. Infatti, vaccinarsi ha una duplice valenza: proteggere sé stessi e, proprio in …

Leggi tutto.

---

Piccole zanzare crescono

Le zanzare mutano e con esse le malattie che trasmettono

---

Alberto Enrico Maraolo, specialista in Malattie Infettive presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II" di Napoli. Si interessa di lotta alle infezioni da patogeni multiresistenti, nell'ambito di programmi di antimicrobial stewardship, nonché di infezioni virali (epatite e HIV). Si interessa altresì di medicina basata sulle evidenze e di sintesi dei dati di letteratura mediante revisioni sistematiche e meta-analisi.

---