Medici Oggi – Rivista online di Springer

Care Lettrici e cari Lettori, 

sono Andrea Boni e da gennaio 2018 sono coordinatore dell’area di urologia di Medici Oggi.

Per questa newsletter, ho selezionato alcuni argomenti che potrebbero essere di vostro interesse e che vi segnalo. 

Proposte, suggerimenti, consigli e contributi inerenti a quest'area sono caldamente benvenuti.

Buona lettura e a presto.

 

Sequenziamento di nuova generazione sulle urine di pazienti con tumore della prostata: un ulteriore passo verso la biopsia liquida?

Sequenziamento di nuova generazione sulle urine di pazienti con tumore della prostata: un ulteriore passo verso la biopsia liquida?

Il rischio di sviluppare un adenocarcinoma prostatico è molto basso nei pazienti con meno di 40 anni, ma aumenta progressivamente con l’età. Tuttavia l’età alla diagnosi dello stesso si è progressivamente abbassata dall’inizio degli anni ’90 grazie all’introduzione del PSA. La diffusione di questo marcatore ha portato la prevalenza di malattia metastatica alla diagnosi dal 45% degli anni ’80 a …

Leggi tutto.

---
Fig. 1 Urinary Tract Infection.

Cistite: MELIUS PREVENIRE

L’Infezione delle Vie Urinarie (IVU o UTI, Urinary Tract Infection) viene definita come la presenza di batteri a livello urinario al di sopra di una ben determinata concentrazione (>100.000 Unità Formanti Colonie). Fig. 1 Urinary Tract Infection. La sua espressione più frequente e “sentita” è la cistite. Questa condizione risulta essere particolarmente fastidiosa ed è passata ad indicare, nel comune …

Leggi tutto.

---
Mielolipoma surrenalico: trattamento robotico per massa gigante all’ospedale di Terni

Mielolipoma surrenalico: trattamento robotico per massa gigante all’ospedale di Terni

All’Ospedale “Santa Maria” di Terni il Professor Ettore Mearini, direttore della Figura 1. Esame di RM pre-operatorio: nessun segno di malignità della lesione Clinica Urologica Interaziendale a indirizzo oncologico (Perugia-Terni), insieme alla sua équipe, ha recentemente rimosso con successo tramite tecnica minivasiva robotica una neoplasia surrenalica di poco inferiore ai 20 cm che affliggeva un uomo di 55 anni…

Leggi tutto.

---
Nicturia: dimmi a che ora ti alzi e ti dirò chi sei!

Nicturia: dimmi a che ora ti alzi e ti dirò chi sei!

Quante volte abbiamo sentito lamentarsi dei pazienti (sia de visu sia tramite tubo catodico!) della necessità di dover interrompere il meritato riposo per correre al bagno a urinare. La nicturia è definita come la necessità di alzarsi per urinare con una frequenza maggiore o uguale a una volta per notte, in accordo con la definizione dell’ICS (International Continence Society)…

Leggi tutto.

---

Doctor Urologist

---

Andrea Boni, Dirigente Medico di I livello, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia, Urologo ed Andrologo presso la Clinica Urologica ad indirizzo oncologico, inter-aziendale Perugia-Terni.

Principali campi di interesse: Uro-oncologia, Chirurgia robotica, Endourologia, Psicoandrologia, Neuro-urologia, Uro-ginecologia. Settori di ricerca: Epigenetica in uro-oncologia, genomica e farmacodinamica tissutale. Metodologia della ricerca con particolare dedizione a studi clinici controllati e Revisioni sistematiche. Attività universitaria di collaborazione alla didattica ed alla telemedicina

---

Sono molto gradite proposte editoriali, submission di articoli o anche semplici segnalazioni di aree di eventuale interesse per nuovi contenuti da sviluppare. Per contattarci, scrivete a shcmilan@springer.com specificando nell’oggetto: Medici Oggi + argomento di interesse

---