La malattia di Gaucher di tipo I (GD1) è causata da un deficit nell’attività dell’enzima ß-glucosidasi acida, che ha per conseguenza un accumulo di glucosilceramide nell’organismo, Leggi tutto.
Per affrontare la pandemia da SARS-CoV2 è stato necessario indossare le mascherine, coprendo gran parte del volto. Eppure, in questo tempo, nessuno ha avvertito la difficoltà di riconoscere le emozioni degli altri. Anzi, il più delle volte, è bastato uno sguardo per capirsi.
L’induzione al travaglio di parto (ITP) è un intervento medico messo in atto al fine di ottenere un travaglio attivo e di interrompere così volontariamente la prosecuzione della gravidanza. In genere, tale procedura dovrebbe essere presa in considerazione solo quando si ritiene.. Leggi tutto.
La violenza sessuale è un grave delitto dalle molteplici dimensioni: fisiche, psicologiche, emotive, culturali e sociali. L’obiettivo dell’articolo è offrire una possibile guida per la presa in carico della paziente vittima di violenza sospetta o accertata. Leggi tutto.