Medici Oggi - Rivista Online di Springer. Maggio 2020 

Cari lettori, abbiamo selezionato dal sito Medici Oggi alcuni argomenti che ci paiono di particolare interesse e che vi segnaliamo.  

Buona lettura. 

La redazione di Medici Oggi

---

Eliglustat come trattamento di prima linea nei soggetti adulti con malattia di Gaucher di tipo 1

La malattia di Gaucher di tipo I (GD1) è causata da un deficit nell’attività dell’enzima ß-glucosidasi acida, che ha per conseguenza un accumulo di glucosilceramide nell’organismo, Leggi tutto.

---
Quale sarà il futuro dei trial clinici nel quadro del COVID-19? Telemedicina e trial virtuali decentralizzati nel quadro della giornata Giornata Mondiale delle Sperimentazioni Cliniche (20 maggio 2020)

Quale sarà il futuro dei trial clinici nel quadro del COVID-19?

Telemedicina e trial virtuali decentralizzati nel quadro della giornata Giornata Mondiale delle Sperimentazioni Cliniche (20 maggio 2020)

Il COVID-19 ha avuto un impatto devastante anche sull’andamento delle sperimentazioni cliniche in tutto il mondo. Mentre è stata data priorità assoluta allo sviluppo di vaccini e a trial clinici per testare la safety e l’efficacia di nuove terapie o nuove indicazioni per terapie... Leggi tutto.

---
“Ocular Route” nell’infezione da SarsCov-2: nuove scoperte dall’Istituto Spallanzani di Roma.

“Ocular Route” nell’infezione da SarsCov-2: nuove scoperte dall’Istituto Spallanzani di Roma.

L’interessamento oculare in caso di infezione da SarsCov-2 è attualmente oggetto di numerose ricerche e le evidenze scientifiche ci forniscono attualmente molteplici... Leggi tutto.

---
Studi clinici randomizzati: analisi ad interim e interruzioni per futility. Le sperimentazioni dell’anticorpo monoclonale aducanumab per la cura dell’Alzheimer anche alla luce degli ultimi sviluppi del COVID-19

Studi clinici randomizzati: analisi ad interim e interruzioni per futility. 

Le sperimentazioni dell’anticorpo monoclonale aducanumab per la cura dell’Alzheimer anche alla luce degli ultimi sviluppi del COVID-19

Rossella Pagani, Alessandro Gallo

I trial randomizzati possono includere analisi ad interim che consentono una precoce valutazione dell’efficacia del trattamento in studio. In seguito a tali analisi... Leggi tutto.

---