Pubblicare su Medici Oggi

Medici Oggi, testata rivolta a professionisti della salute, si avvale di una redazione composta da medici, editor di formazione scientifica e pubblicisti che produce, sceglie, interpreta e pubblica contenuti. Alla redazione si affiancano alcuni specialisti come coordinatori di specifiche aree terapeutiche.

Linea editoriale 

Il magazine online, che segue una linea editoriale tesa a catturare e a fidelizzare un’utenza specializzata, pubblica due tipologie di contenuti:

  • La prima tipologia di contenuti, aperta al pubblico, è incentrata su attualità in ambito di salute e sanità pubblica, aggiornamenti in merito a patologie, linee guida. Inoltre dà visibilità a ricerche scientifiche e a realtà territoriali. In conformità con le normative in vigore non contiene contenuti di natura commerciale.
  • La seconda tipologia di contenuti, pubblicata nell’area riservata del magazine, è dedicata esclusivamente al Medico in quanto fornisce informazioni su terapie/farmaci e può includere contributi di tipo promozionale.

Sezioni


News, Eventi 

Tali sezioni del magazine sono a cura della redazione di Medici Oggi. La selezione di notizie ed eventi di interesse e la pubblicazione di comunicati provenienti da agenzie stampa avviene nel rispetto della linea editoriale e degli obiettivi del magazine.

Interviste 

Questa sezione contiene interviste e videointerviste a personaggi di rilievo in ambito sanità/salute. Le videoregistrazioni sono realizzate da una troupe di professionisti generalmente composta da un cameraman e da un nostro giornalista. A seconda della tematica affrontata, tali interviste possono essere ospitate nell’area pubblica oppure nell’area riservata del magazine.

Contributi Scientifici 

La sezione “contributi scientifici” ospita sia contenuti curati dalla nostra redazione sia contributi forniti da guest author. In quest’ultimo caso il materiale viene sottoposto a un processo di revisione di 5‐10 giorni atto a garantire che tutti i contributi siano conformi alla linea editoriale della testata e che rispondano alle normative vigenti in tema di informazione scientifica rivolta al pubblico e agli operatori sanitari. Al termine del processo di revisione la redazione si riserva di non accettare il contributo fornito oppure di richiedere agli Autori di apportare alcune modifiche per renderlo più idoneo alla pubblicazione.

Inoltre, nel caso in cui la tematica del contributo rientrasse in una delle aree terapeutiche dedicate, il contributo verrà sottoposto al coordinatore clinico dell’area terapeutica in questione per la valutazione dei contenuti scientifici.

Alcune note tecniche: Il testo, in formato word, dovrà contenere circa 6000 caratteri spazi compresi ed essere corredato da 1‐2 immagini libere da copyright (preferibilmente in formato Jpeg o TIFF). Inoltre è gradita l’indicazione della principale bibliografia consultata (3‐4 voci).

Si possono inviare i contributi a: shcmilan@springer.com specificando “Medici Oggi” nell’oggetto dell’e‐mail.